27/11/2018 di natcollistar

Piccoli scrigni di bellezza.

La crusca di riso e il suo lato beauty.

 

È uno dei cereali più antichi e degli alimenti più diffusi al mondo.

Ma, oltre, al suo impiego alimentare, il riso è, fin dall’antichità, un prezioso alleato di bellezza, ricco di sostanze antiaging e di vitamina E.

 

Questo lato “beauty” del riso, oggi scoperto e declinato in diversi prodotti per la pelle, i capelli e il viso, è una virtù che esiste da migliaia di anni.

Si trovano notizie di pomate a base di legno di faggio, riso tostato e grasso di maiale, utilizzate come ombretti grezzi o come composti per proteggere la pelle dal freddo.

Per arrivare all’antica Roma. Qui al celebre carattere bizzarro di Nerone, non fu da meno la vanità della sua seconda moglie, Poppea Sabina.

Amante della bellezza e della cura personale, fu una vera anticipatrice in fatto di beauty routine e skin care. Tra i trattamenti con i quali riempiva le sue giornate, il più noto è certamente il bagno nel latte d’asina. Abitudine già in uso da Cleopatra, la quale si narra mantenesse 300 asine nelle stalle per garantirsi ogni giorno latte fresco in cui immergersi.

 

Ma, tornando al riso, pare che Poppea fu la prima a “brevettare” una maschera di bellezza per il viso, proprio a base di riso macinato. Un’intuizione brillante che sfruttava le sue proprietà naturali e il suo candore per rendere la pelle bianca.

Idea che ebbe seguito nella cipria, che altro non era che polvere di riso, molto usata nel settecento.

 

Oggi i benefici cosmetici del riso sono presenti in diversi prodotti naturali per il benessere della pelle, creati utilizzando i suoi due principali derivati: l’amido di riso e la crusca con il suo olio. L’amido, in particolare, è utilizzato per le sue proprietà lenitive, rinfrescanti, calmanti e antiprurito e per la sua naturale attività detergente, ideale per le pelli sensibili e dei neonati.

 

La crusca di riso invece, cioè il rivestimento esterno del chicco, ha una naturale affinità con la pelle e la nutre in profondità. Contiene Vitamina E, un ottimo elasticizzante, molto efficace nell’attenuazione dei segni dell’età e nel miglioramento della salute generale dell’epidermide.

Il prodotto di bellezza più noto, derivato della crusca di riso, è l’olio di crusca di riso.

Ma le sue proprietà e attivi possono trovarsi in diversi prodotti naturali per la cura della pelle. Come il nuovo Gel Doccia Delicato di Natura Collistar, un prodotto diverso dalle creme, che unisce glicerina vegetale e un estratto di crusca di riso, per un trattamento rivitalizzante, elasticizzante e idratante. Massaggiato sul corpo durante la doccia, regala una sensazione di freschezza e tonicità e una pelle morbida, luminosa e idratata.

 

 

Share


Resta sempre aggiornato.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su promozioni, novità e curiosità dal mondo di Natura.